Ebbene sì: sono un prof! E ne sono orgoglioso...

Insegno Religione nell'Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo in provincia di Piacenza e all'ISII Marconi di Piacenza (sai, noi insegnanti di religione avendo 18 classi siamo spalmati un po' qua, un po' là) a
Fulminato dall'informatica sulla via di Damasco (visto che sono prof di religione) quando ancora i PC si collegavano alle televisioni e ai mangiacassette, diventato insegnante ho cominciato a lottare per promuovere, condividere, sperimentare, imparare l'informatica nel mondo della scuola.

Non so dire con quali risultati. Per me sicuramente positivi... come dire: chi mi ama mi segua!

Ho studiato presso quello che allora si chiamava Istituto Tecnico Industriale Statale Marconi (oggi Istituto Superiore di Istruzione Industriale) nella sezione Informatica (la mitica I2) e, per i casi strani e fantasiosi della vita, mi sono poi appassionato e dedicato a tutt'altro, laureandomi alla Università Teologica dell'Emilia-Romagna a Bologna.
Volontario presso il Centro Manfredini di Piacenza, insieme ad altri amici ho tentato di dare una famiglia a ragazzi con difficoltà serie. Presidente della cooperativa che si occupava del loro inserimento lavorativo, ho vissuto con loro e lavorato al loro fianco fino a che le nostre strade si sono separate.

Insegnante dal 2001 ho cercato di fare il mio lavoro con passione.
Dall’anno scolastico 2002-2003 funzione strumentale informatica, per il coordinamento tecnico dei laboratori di istituto e per il supporto didattico agli insegnanti nell’utilizzo delle TIC. Ruolo che nel corso del tempo si è evoluto, come le esigenze della scuola: si è focalizzata l'attenzione su alunni con DSA o altri bisogni educativi speciali e di conseguenza anche il mio ruolo si è dovuto adattare alle nuove sfide della didattica dell'inclusione. Dall’anno scolastico 2011 referente per i sussidi e i supporti multimediali per alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento e successivamente anche per gli alunni con bisogni educativi speciali.
Per questo sono stato responsabile anche di corsi di aggiornamento e formazione rivolti ad insegnanti e genitori sull'inclusione didattica e strumenti informatici.
Da tanti anni 
responsabile della realizzazione del giornale di istituto, con cadenza semestrale e realizzato con l’applicazione professionale Adobe InDesign, da qualche anno mi occupo anche delle realizzazione e della gestione dei siti internet degli istituti in cui insegno (e anche di qualche altra scuola).

Tutor LIM della prima ora (beh... da quando sono arrivate anche a Piacenza con i finanziamenti del Piano nazionale diffusione LIM), oltre a quelli ministeriali ho tenuto anche corsi organizzati dalle mie scuole e dall'ufficio scuola diocesano dedicati specificatamente agli insegnanti di religione.

I miei ultimi amori (se si tolgono i miei figli, mia moglie e i libri di Camilleri, di Manzini, della Marklund, di Adler-Olsen... insomma i libri) sono Joomla! e Google Apps, anche se ho utilizzato Moodle per realizzare 2 piattaforme di formazione on-line per la mia scuola e l'Istituto comprensivo di Pianello.
Ho frequentato un corso di programmazione avanzata al fine di realizzare e gestire piattaforme integrate che permettano file-sharing, ma anche apps-sharing.
Sono partito per caso: realizzando un sistema informatico per l’interfacciamento della banca dati della segreteria con l’area riservata del sito della mia scuola mi sono imbattuto in Google Apps e non ho potuto far altro che prendere atto della sua estrema flessibilità e delle enormi potenzialità che ha nell'applicazione didattica.

Vabbè, credo che basti. Il curricolo serio potete scaricarlo come allegato.

.

Allegati:
FileDimensione del FileDownloadsCreato
Scarica questo file (curriculum vitae aggiornato.pdf)Curriculum professionale498 kB108819-03-2014 14:20

Link sponsorizzati

Didattica 2.0

Lim e didatticaL'informatica fa bene alla scuola?
Certo che sì!
Eppure non è scontato...
Tra resistenze e difficoltà, un piccolo tesoretto di esperienza

Provare per credere...

Google Apps for Education

Logo Joomla!

Realizzazione di sistemi integrati attraverso l'uso di Google Applications for Education

  • Gestione completa, autonoma, semiautonoma
  • Chrome applications di default
  • Corsi di formazione